Zomb Days: Descrizione delle fazioni per i cosplayer

Un piccolo riassunto per le razze per i vostri cosplay. Metteremo un tipo di sopravvissuti e un tipo di zombi per ogni fazione, in modo che possiate capire voi stessi come comportarvi.

Bastardi

Nomadi

Risultati immagini per znation
Pur avendo soldati e leader, il gruppo di ZNation è da considerarsi più di nomadi piuttosto che militari. Murphy invece è un reietto…

I nomadi sono i classici sopravvissuti, quelli alla The Walking Dead per intenderci. Si spostano spesso e usano armi comuni. Difficilmente troverete dei nomadi con un Barret o una katana, a stento capiscono come si ricarichi una pistola o si brandisca una mazza. Sono molto bravi nella ricerca ma non troppo organizzati come gruppi. I capi cambiano spesso e le decisioni vengono prese tramite votazioni.

Fra i personaggi famosi dei nomadi possiamo ricordare Prigione Haggard (qui trovate il film, ma sappiate che si tratta di qualcosa che il buon La Monica fece quando era ancora agli esordi), tutti i personaggi della fazione nomadi del film Zomb (ecco, già questo) è ben più serio), Vincent Liuzzo e Nick di Baby Zomb e il buon Frusciante.

Se dovessimo ispirarci al cinema nomineremmo tutti i classici protagonisti che non fanno parte delle forze dell’ordine come i personaggi romeriani (tranne ovviamente quelli di Survival of The Dead e di Day of The Dead), l’Alba dei Morti Dementi, Zombieland e i personaggi del primo Rec (ma non gli zombi, quelli sono infetti).

Vaganti

Risultati immagini per classic zombi
Fulci ci manchi…

I vaganti sono i classici zombi claudicanti, quelli lenti e che vengono uccisi con un colpo in testa. Sono spesso putrescenti e capaci a tenere armi in mano. Non nomino i film, ma ne esistono un’infinità. E’ comunque il classico zombi romeriano.

Come già scritto, sono in grado di portare armi ma solo quelle più spartane, come mazze o asce. Non hanno mutazioni, ma conservano le caratteristiche fisiche di quando erano in vita. Un culturista zombi sarà più forte di un normale vagante.

Esempi di film? Anche per questi ne esistono un’infinità e oltre ai classici di Romero (sopratutto La Terra dei Morti Viventi dove usano anche le armi) mi riguarderei anche Zombi 2 di Lucio Fulci.

Oligarchi

Militari

Risultati immagini per the horde movie
Ecco un buon caso di militari del mondo di Zomb

Al contrario di ciò che fa intendere il nome, i militari non sono necessariamente membri delle forze dell’ordine. In Baby Zomb, per esempio, era previsto un gruppo di militari composto da un gruppo di giocatori di Call of Duty e in Zomb Saga Libro Uno il protagonista incontra un gruppo di pensionati guidati da un pompiere. Si distinguono comunque per il fatto di essere molto decisi e bravi con le armi da fuoco. Sono molto organizzati e detestano sia umani che zombi.

Fra i personaggi famosi nel gioco si può ricordare Taccuino, il personaggio tratto dal libro che annota continuamente i colpi sparati e gli zombi freddati, l’assistente sociale Rey Schiavo, Timejin, il vice di Anthony Spectre che assomiglia all’Harry Tipper del gioco Timesplitters, la piccola Jillian di Baby Zomb e John Paul.

Riferimenti esterni possono essere considerati gli agenti dell’Umbrella di Resident Evil, i poliziotti del film The Horde e i militari di 28 Giorni Dopo.

Infetti

Risultati immagini per zombie runners movie
Tanti bei film sugli infetti quest’anno…

Se esistono gli zombi che camminano, ci sono anche quelli che corrono. Gli infetti hanno gli occhi rossi e spesso sanguinano dagli occhi, dal naso e dalla bocca. Le vene e le arterie sono molto visibili e, oltre a urlare e ringhiare, spesso schiumano. Sono i più bestiali ma anche i più deboli: possono essere eliminati con un colpo al petto. Non usano armi e si muovono in branchi.

Come riferimento consiglio vivamente The Horde, l’italianissimo The End di Daniele Misischia e il recente Train to Busan. Per i videogiochi direi gli zombi corridori di Dead Island.

Mutaforma

Reietti

Risultati immagini per atto di forza mutante
Non è necessario fare riferimento ai film sugli zombi. I mutanti di Atto di Forza rientrano nella categoria dei reietti.

I reietti sono umani infettati che si comportano come una mente comune. Non hanno un leader e raramente vi sono diatribe interne. Non si accontentano di comuni armi e ne creano spesso di grosse e bislacche saldando fucili fra di loro o avvelenando le lame delle armi da corpo a corpo. Hanno spesso mutazioni e/o poteri pischici che li aiutano nei combattimenti.

In zomb si deve citare necessariamente Papa Snow tratto dal libro, ma vi sono anche Lavinia e Tamara (simili alla Samara di The Ring) e Slither, il ragazzo condannato a trasformarsi in una massa informe ogni notte.

Il caso cinematografico più comune è il film Planet Terror di David Rodriguez ma vi sono un’infinità di film di personaggi con mutazioni non ancora trasformatisi in zombi.

Mutanti

Risultati immagini per dead space art zombi
Ricordate Dead Space?

Come per la loro controparte umana, anche i mutanti hanno mutazioni. Sono lenti e goffi e in alcuni casi hanno qualsiasi parvenza umana. Non portano armi (a volte non portano nemmeno i vestiti) ma hanno delle pericolose mutazioni come tentacoli o lame. La maggior parte di loro ha tratti umani, ma alcuni sono delle vere e proprie masse informi di carne.

E’ caldamente consigliato vedere i film Zombie 101 (scena del bagno) e Slither, oltre ai giochi Resident Evil dal quarto in poi e Silent Hill. Personaggi come il Nemesis di Resident Evil o gli smoker di Left for Dead sono chiari esempi di zombi mutanti.

Zeloti

Religiosi

Risultati immagini per the fog
In The Fog è pieno di Religiosi ma non di zombi…

I religiosi odiano la modernità e per questo spesso si affidano ad armi antiche e/o orientali oltre a usare vesti di altri tempi. Molto bravi nel corpo a corpo hanno quasi sempre un leader e si schierano dalla parte degli zombi. Possiedono armi da tiro ma si tratta per lo più di fionde, archibugi, archi e balestre. Utilizzano molti libri e spesso riescono persino a fermare gli zombi con quelli che sembrano degli incantesimi.

Anthony Spectre è il religioso per eccellenza (è la divinità dell’universo di Zomb), essendo lui stesso la divinità del gioco ma vi consigliamo di vedere il film Zomb the Movie per farvi un’idea su come ragionano. In alternativa potete dare un’occhiata al secondo film di Rec per vedere cosa fa il prete con gli infetti.

Mensione speciale per il gruppo di Kotal Khan nel gioco di Mortal Kombat. Non ci sono zombi e non parlano di religione, ma il modo in cui Erron Black e D’Vorah servono il loro sovrano li fa rientrare in questa fazione.

Posseduti

I posseduti sono molto particolari. Sono morti ma non sempre riconoscibili dallo stato. Il loro corpo può contenere ferite profonde ma hanno sempre gli occhi bianchi e la faccia sorridente, quest’ultima dovuta dal fatto che con il rigor mortis la pelle si attacca al teschio mostrando un aspetto felice. Si muovono a scatti e in modi strani e portano delle armi, anche da fuoco.

Risultati immagini per evil dead
I mortivi di Evil Dead. Guardatevi tutta la saga. E anche la serie TV, già che ci siete.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.